Costi dell'intervento e Convenzioni

Quali sono i costi dell’intervento di Chirurgia Refrattiva ?
Ci sembra che la vista sia un bene così prezioso, che non sia giusto anteporre alla tranquillità ed alla sicurezza delle considerazioni commerciali, in un tentativo di appiattimento dove si finisce per scegliere chi offre una determinata prestazione al minor prezzo.
Molte polemiche e troppi risultati mediocri di questa bellissima tecnica sono da attribuire purtroppo al fatto che oculisti non dotati di adeguata esperienza specifica, anche se in buona fede, hanno operato e operano, utilizzando laser obsoleti, molte volte a noleggio e spesso senza una diretta conoscenza dello strumento e dei relativi programmi.
E lo stesso si può dire di tante strutture sia private che pubbliche le quali, allo scopo di mantenere prezzi bassi ed accattivanti, mirano ad effettuare un grande numero di prestazioni a scapito dell’efficienza e dell’affidabilità dello strumento. Questa prestazione non è una merce da “discount”.
Il laser ad eccimeri è uno strumento estremamente complesso e delicato, una specie di formula uno degli strumenti oculistici, e richiede delle condizioni ambientali di lavoro “controllate”, non può essere sovrasfruttato, a causa della rapida usura di alcuni suoi componenti critici ed esige una rigorosa e costosissima manutenzione che non può non incidere sul costo finale della prestazione.

Avere a cuore la propria salute significa pertanto diffidare di chi propone a basso prezzo, solo per ragioni di marketing, interventi che, per l’altissimo costo di gestione e per la natura stessa delle macchine che si utilizzano, hanno inevitabilmente costi più elevati.
Laddove i prezzi sono troppo bassi è molto probabile che ci sia qualcosa su cui si risparmia a scapito della qualità e, conseguentemente, della sicurezza.

In ogni caso, quando si desidera conoscere il costo di una prestazione così delicata e complessa, occorre assicurarsi di questo:
- Che tipo di laser viene utilizzato?
- Si tratta di un laser di ultima generazione?
- Questo laser viene sottoposto ad accurata manutenzione “full risk” ed a scrupolosi controlli eseguiti da personale qualificato?
- Questi controlli vengono effettuati trimestralmente?
- Nel prezzo proposto sono comprese le visite di controllo postoperatorie eseguite personalmente dallo stesso chirurgo per i primi 3 mesi dopo l’intervento?

Pertanto definire prezzi e costi di un intervento senza prima aver effettuato una accurata visita specialistica, diventa pressochè impossibile, se consideriamo che oltre alle varianti sopra indicate, ogni paziente presenta diversi difetti visivi e di diversa entità.


Richiedi Subito Informazioni Gratis >>



 

Richiesta informazioni 

Voglio essere richiamato

Invia richiesta GRATIS

Newsletter